Mentre il Chasse-Spleen è noto piuttosto per vini fruttati e pronti da bere precocemente, il Poujeaux si presenta con produzioni di stile classico, robuste e ricche di tannini. Ciò richiede pazienza, ma dopo alcuni anni sviluppa una profondità e un'eleganza impressionanti. Una svolta decisiva è avvenuta con l'annata 2008: la famiglia Cuvelier, che sta anche dietro al Clos Fourtet, ha iniziato a investire miratamente nel vigneto e in cantina. Inoltre, il rinomato consulente Stéphane Derenoncourt ha apportato nuovi impulsi con il suo tocco focalizzato sul terroir. Così oggi nascono vini che riflettono chiaramente il terroir di Moulis.
René Gabriel descrive l'annata 2009 come segue:
«Porpora estremamente scuro con riflessi lilla e viola. Bouquet geniale, Cabernet caldo, malto scuro, zucchero di canna e prugne secche, con delicate note erbacee all'interno. Al palato pieno, armonioso, sublime, consistenza cremosa, liquirizia e ribes nero nel finale. Questo è il più grande e perfetto Poujeaux che io abbia mai degustato. E ci includo le grandi annate 1928, 1945 e 1961! Assaggiato 5 volte in diverse occasioni. (19/20). 14: Molto dolce, molte prugne mature, discretamente lattico (caffè latte). Un vino molto complesso che si confronta con i grandi Grand Cru. Eccetto per il prezzo (19/20). 16: Porpora leggermente opaco, cuore pieno. Profumo entusiasmante, pieno, dolce, legno nobile, caffè latte, prugne mature, molto ampio. Al palato con vigore pepato, estratto concentrato e finale potente. Un Poujeaux grandioso!..Valutazione: 19/20»
Livello di riempimento, capsule ed etichette sono in condizioni impeccabili. Il vino è quasi più reperibile sul mercato.
Un vino eccellente e molto piacevole (Cabernet Sauvignon 50%, Merlot 40%, Cabernet Franc 5%, Petit Verdot 5%). Maturità da bere: da bere (- 2039)
Dall'acquisto come Primeur, il vino è conservato in una cantina climatizzata nell'area di Berna. Nonostante ciò, non posso dare garanzie riguardo al piacere della degustazione per un'annata così vecchia (2009). Si tratta di una vendita privata. Si tratta di una vendita privata. Il vino Le sarà consegnato immediatamente per posta dopo il pagamento anticipato (anche via TWINT) (Postpac economy + signature; assicurato fino a un massimo di 1500.- Fr.) per 15.- Fr. Può tuttavia anche ritirare il vino a Berna.
Nessuna spedizione di vino all'estero!
Cosa ne pensi della traduzione automatica di questo annuncio?
Un breve sondaggio. Un'esperienza migliore per tutti.
La duplicazione e la ripresa degli annunci da parte di terzi, in particolare di foto e dati personali in essi contenuti, viola i diritti ad essi associati ed è espressamente vietate.