Questa è una delle imbottigliature premium della distilleria Brora, all'epoca chiusa. Dal gusto eccezionale, questa bottiglia di 30 anni è una delle poche imbottigliature originali di questa distilleria prima della riapertura. Si tratta dell'annata 2006, invecchiata 30 anni e imbottigliata in sole 2130 bottiglie totali.
Una release favolosa di Diageo proveniente da una distilleria che, a testimonianza di ciò, non avrebbe mai dovuto essere chiusa. Brughiera, malto succulento e torba perfettamente bilanciata - un capolavoro.
Bottiglia, capsula e tubo sono in condizioni perfette. Livello: Base del collo. Ritiro a Wallisellen o consegna con un piccolo supplemento
Valutazioni e Note di Degustazione Punteggio 94 whiskyfun.com
20 settembre 2006
Colore: oro pallido.
Naso: molto più potente e pieno di giovinezza al primo approccio, quasi come se fosse più giovane di 15 anni. Più grezzo, più ruvido, partendo soprattutto con enormi note rurali (fieno umido, stalla, cane bagnato), eucalipto, cera, mandorle, vecchi libri, cartone umido, tè affumicato, buccia di mela, noci. Beh, la lista è infinita, come previsto. Diventa ancora più selvaggio dopo un momento (pancia di lepre che ha corso sull'erba dopo la pioggia alle 5 del mattino, come direbbero alcuni esperti di vino -, civetta, fagiano). Accenni di menta. Più torbato sia del Talisker che del Lagavulin. Semplicemente incredibile a 30 anni, immagino ci sia ancora parecchio Brora dei primi anni '70 nel blend.
Bocca: boom! Ricco, invadente, denso, grasso e quasi oleoso, molto più compatto e diretto sia del Talisker che del Lagavulin. Carichi di torba, buccia di mela, marzapane e liquirizia, con un po' di vaniglia sullo sfondo e anche molta gelatina di membrillo, forte tè affumicato e spezie (pepe, noce moscata, cardamomo essiccato). Accenni di rafano e senape. Sorprendentemente incisivo, sono felice di aver assaggiato prima il Talisker e il Lagavulin. Finale molto lungo ovviamente, con ancora un po' di sale e una buona quantità di scorza di limone, tè affumicato e, naturalmente, torba. Brilliantemente compatto, anche se sento che la versione 2004 era forse ancora un gradino sopra questa. Ma non cerchiamo il pelo nell'uovo, questo è esattamente ciò che serviva!
Prezzo trattabile Vendita privata dalla mia collezione. La bottiglia non ha mai visto la luce del sole, se non per queste foto.
La duplicazione e la ripresa degli annunci da parte di terzi, in particolare di foto e dati personali in essi contenuti, viola i diritti ad essi associati ed è espressamente vietate.