Bruno Lezzi - Da campo a campo - Una vita tra esercito, giornalismo e politica
Bruno Lezzi nato nel 1945, Dr. phil. I, ha studiato storia all'Università di Zurigo. Pluriennale attività professionale presso il servizio di intelligence dell'esercito svizzero. Dal 1984 a metà 2009 redattore della Neue Zürcher Zeitung per la politica di sicurezza. Dal 2010 al 2019 docente incaricato di politica di sicurezza presso l'Istituto di Scienze Politiche di Zurigo. Colonnello di Stato Maggiore, ultimo impiego nel gruppo di lavoro Strategia dell'Esercito. Coautore del Rapporto 90 sulla politica di sicurezza della Svizzera. Soggiorni nelle guerre in Cecenia (1995), nei Balcani (1994) e in Afghanistan (2006, 2008 e 2013). Nel 1996 in Bosnia per uno studio militare-politico su incarico del Dipartimento degli Esteri. Membro della Commissione per le operazioni di pace militari fino al 2011.
I drammatici sconvolgimenti della politica mondiale costringono anche la Svizzera a un'analisi della propria posizione. È necessaria una nuova impostazione della politica di sicurezza in vista di condizioni profondamente cambiate. Senza la conoscenza dell'evoluzione che la Svizzera ha attraversato durante la Guerra Fredda e dopo la svolta strategica dell'inizio degli anni '90, è difficile trovare soluzioni adeguate. L'esperto di sicurezza e militare Bruno Lezzi ripercorre tappe importanti di questa storia. I soggiorni in zone di conflitto, durante le guerre nei Balcani, in Cecenia e in Afghanistan, gli permettono di fornire descrizioni concise di questi decenni densi di tensione. La sua esperienza come stretto collaboratore di generali e capi dell'intelligence, come redattore della NZZ per la politica di sicurezza, come docente presso l'Università di Zurigo e come colonnello di Stato Maggiore, lo rendono capace di offrire resoconti di esperienze e analisi degne di nota.
2023, Königstuhl, rilegato, ca. 320 pagine, LxAxP ca. 13x20x4 cm, peso ca. 550 g Buone condizioni
- Come libro singolo Fr. 3.- - Pagamento in contanti al ritiro o spedizione con pagamento anticipato (bonifico bancario/Twint) - Spedizione come libro singolo B-Post, imballaggio e gestione Fr. 10.- - Spedizione di più articoli insieme: porto B-Post in base al peso e alla tariffa (variante più economica) + CHF 1.- imballaggio e gestione - Si prega di notare che le tariffe postali cambieranno in parte dal 1.1.2027
La duplicazione e la ripresa degli annunci da parte di terzi, in particolare di foto e dati personali in essi contenuti, viola i diritti ad essi associati ed è espressamente vietate.