Elegante e originale orologio da tavolo o da scrivania svizzero della Imhof, La Chaux-de-Fonds, presumibilmente degli anni '50.
L'orologio possiede un movimento meccanico a carica manuale con riserva di carica di 8 giorni e 15 rubini («15 Jewels»). A metà del XX secolo, Imhof era tra i rinomati produttori svizzeri di alta qualità di orologi da tavolo e da viaggio; movimenti Imhof comparabili sono stati utilizzati in orologi da scrivania finemente rifiniti degli anni '50 e '60. Le case d'asta descrivono regolarmente modelli corrispondenti come movimenti a 8 giorni con 15 rubini e scappamento ad ancora.
Particolarmente bella è il design Mid-Century estremamente essenziale: cassa rettangolare leggermente inclinata in ottone dorato, quadrante color champagne finemente strutturato, indici a bastoncino dorati applicati e lancette dorate molto sottili. Nessuna decorazione superflua: l'eleganza svizzera degli anni '50 in forma concentrata.
Sul quadrante sono riportate le firme «IMHOF» e «SWISS» con il tipico sigillo degli 8 giorni. Sul retro si trovano il numero di serie 597722 e la dicitura «15 JEWELS». La carica, la regolazione delle lancette e la regolazione della marcia avvengono sul retro.
L'orologio si trova in uno splendido e autentico stato originale. Il fronte e il quadrante si presentano in modo estremamente attraente per l'età. Sul retro e sulla cassa sono presenti segni di usura dovuti all'età, lievi tracce di ossidazione o patina. È presente anche il feltro protettivo alla base.
Gli orologi da tavolo Imhof di questo tipo sono solitamente datati intorno al periodo 1950-1960. Orologi da tavolo Imhof comparabili con cassa in ottone dorato e movimento a 8 giorni con 15 rubini si trovano anche nel mercato delle aste internazionali.
Un bell'oggetto per collezionisti di orologi svizzeri, arredamento Mid-Century o semplicemente come oggetto di alta qualità su una scrivania, un mobile o in una biblioteca.
Produttore: Imhof Origine: Svizzera / La Chaux-de-Fonds Datazione: ca. anni '50 Movimento: meccanico a carica manuale Riserva di carica: ca. 8 giorni Rubini: 15 Jewels Numero di serie/movimento: 597722 Materiale: ottone dorato, vetro Condizioni: buon stato vintage autentico con segni di usura dovuti all'età
Il movimento funziona ed è stato testato per diversi giorni.
Vendita privata
Vendita privata di un dispositivo usato. Vendita con esclusione di garanzia, responsabilità e reso, nei limiti consentiti dalla legge.
Cosa ne pensi della traduzione automatica di questo annuncio?
Un breve sondaggio. Un'esperienza migliore per tutti.
La duplicazione e la ripresa degli annunci da parte di terzi, in particolare di foto e dati personali in essi contenuti, viola i diritti ad essi associati ed è espressamente vietate.